VIAREGGIO. Il Wine in Progress Tour di AIS in riva al mare. Questa mattina nella suggestiva location del Grand Hotel Principe di Piemonte di Viareggio si è tenuta la tappa versiliese della presentazione itinerante del 47° Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana Sommelier che avrà luogo a Firenze alla Stazione Leopolda il 16 e 17 novembre. La conferenza stampa, si è svolta alla presenza del Presidente di AIS Toscana Osvaldo Baroncelli, del delegato della Versilia Andrea Balzani, dell’Assessore al Turismo del Comune di Viareggio Alessandro Augier, del vicepreside dell’Istituto Alberghiero Marconi di Viareggio Andrea Geminiani, del Direttore di Ascom Viareggio e Rete Imprese Commercianti Versilia Francesco Lemmi e del Presidente nazionale FIEPET Esmeralda Giampaoli.

“Sarà un evento unico per qualità e portata – ha commentato il Presidente AIS Toscana, Osvaldo Baroncelli – un momento d’incontro importante per sottolineare la propria identità all’interno del grande scenario vitivinicolo ita¬liano, con inedite e interessanti occasioni di approfondimento che saranno un elemento di attrazione per migliaia di visitatori e winelovers nelle due giornate ricche di incontri, degustazioni, esposizioni e visite, idee e ispirazioni. Anche perché – ha continuato Baroncelli – la principale novità del 47° Congresso Nazionale AIS sarà l’a¬pertura alla città per l’intera durata dell’evento: dodici ore al giorno per far degustare al grande pubblico l’eccellenza enologica italiana raccontata dai produttori dei territori viticoli italiani più rappresenta¬tivi, ma anche e soprattutto da quei sommelier AIS che ogni giorno comunicano con impeccabile professionalità e passione il vino italiano nel mondo”.

“E’ un grande onore per la nostra delegazione avere l’opportunità di presentare anche in Versilia il 47° Congresso Nazionale AIS – ha commentato il delegato AIS della Versilia Andrea Balzani – perchè rappresenta un importante riconoscimento all’impegno profuso da AIS Versilia nella diffusione della cultura del vino, che negli anni ha contribuito allo sviluppo di un numero crescente di consensi tra il  pubblico, desideroso di avvicinarsi a questo mondo. Questo “interesse” è cresciuto grazie anche alle molteplici occasioni di degustazione organizzate sul territorio il quale, proprio per il suo appeal, si conferma capace di attrarre con facilità l’attenzione su eventi di grande richiamo di pubblico. Ringrazio AIS Nazionale e il Presidente Baroncelli per aver permesso alla delegazione Versilia di essere protagonista in questo straordinario evento, che porterà alla nostra sommellerie e ai nostri vini visibilità e prestigio”.

Durante la conferenza stampa si è parlato degli elementi che stanno alla base della filosofia AIS come cre¬scita, unione e aggregazione, capacità di comunicare il valore delle idee e l’autorevolezza delle tradizioni non solo tra sommelier ma anche con produttori, giornalisti e opinion leader, ma soprattutto si è parlato del programma delle due giornate, articolate in quattro aree principali: l’area degustazione con gli espositori di vino, l’area relax & food, con degustazioni di eccellenze gastronomiche, le sale degustazioni e – nello spazio Alcatraz – un’area interamente dedicata all’olio extravergine italiano di cui Fausto Borella, presidente dell’Accademia Maestro d’olio, degustatore e docente AIS, curerà l’esposizione e la degustazione.

Particolarmente fitto il calendario dell’evento fiorentino che ospiterà 200 produttori di vino, i principali consorzi vinicoli,  espositori di prodotti tipici e 30 produttori di olio: sabato 16 novembre alle 10.00 sarà l’Assemblea Nazionale a fare da ouverture alla manifestazione, prima dell’apertura delle porte al pubblico per una lunghissima sessione di degustazione libera che andrà avanti fino alle 21. Sabato 16 novembre sarà anche la giornata del convegno su “Clima e Vino” con illustri ospiti tra cui il Prof. Attilio Scienza, Ordinario di Viticoltura e Direttore del Master in Gestione del Sistema Vitivinicolo all’Università di Milano, il quale parlerà dell’incidenza dei mutamenti climatici nelle varie fasi della maturazione dell’uva e quindi sulla qualità del vino. Domenica 17 novembre dalle ore 10 alle ore 12 grandi nomi e celebrities  della cultura, dell’imprenditoria, della musica, dello sport che si sono innamorati del mondo del vino e che hanno compiuto la coraggiosa scelta di iniziare a produrlo saranno protagonisti invece della tavola rotonda “Wine Trend”. In entrambe le giornate, alle degustazioni libere si affiancheranno due degustazioni guidate di grandi vini italiani e internazionali, due incontri con altrettanti sommelier noti per la loro professionalità che racconteranno la loro esperienza in giro per il mondo e il valore di questa professione, l’AIS Wine School, degustazioni guidate di olio extravergine di oliva e uno “Spazio Libero” a disposizione dei produttori che vorranno promuovere con eventi ad hoc i propri vini. Il Congresso includerà tra i tanti eventi in calendario anche due Wine Contest – uno riservato ai sommelier e uno a semplici appassionati e winelovers – e la consegna di due premi: il Premio Bonaventura Maschio, giunto quest’anno alla sua decima edizione – che mette in palio tre borse di studio per incentivare i giovani sommelier ad approfondire le tematiche legate al mondo della distillazione – e, per la prima volta, il Premio Surgiva alla Delegazione AIS che si sia distinta per attività innovative o particolarmente efficaci nella diffusione della cultura dell’acqua e del vino.

Ma non è tutto: i visitatori del Congresso potranno acquistare i vini degustati presso i corner dedicati AIS Wine Shop. Ordinando i vini attraverso la piattaforma di e-commerce Retalco – affiancati da un operatore – potranno infatti ricevere direttamente e comodamente a casa il vino apprezzato ai banchi d’assaggio.

 

 

 

 

 

 

 

(Visitato 181 volte, 1 visite oggi)
TAG:
ais eventi osvaldo baroncelli vino wine tour

ultimo aggiornamento: 14-10-2013


Al via i corsi di zumba con l’associazione Il Mandala

Record di presenze per l’Inaugurazione Invernale de La Capannina di Franceschi